sabato 19 ottobre 2013

It's time for... a fresh start!!!




Ciao...

come anticipato sia qui sia con qualche post qua e là, il viaggio negli States non è stato solo una vacanza, non è stata solo una visita a dei carissimi amici, è stato questo ma anche molto più di questo. Le sue sfaccettature sono state molteplici, non ultima la necessità di staccare sia simbolicamente sia praticamente da una fase della mia vita a un'altra.

Per capirci, non è che quelle due settimane mi hanno fatto capire qualche verità assoluta, o altro semplicemente è stato un modo per allo stesso tempo chiudere il cerchio sia iniziare un nuovo cammino.

"Ogni fine è solo l'occasione per un nuovo inizio", e così sto provando a fare, la fine del viaggetto, coincide con la mia volontà di iniziare un nuovo corso. Un nuovo corso che comprenderà novità un po' in molti settori della mia abituale quotidianità, sia nelle relazioni sociali sia nello stile di vita sia nel come affrontare le giornate sia nelle mie priorità. Tra le altre cose adesso sto davvero cercando casa, coi miei tempi, però adesso è deciso, si tratta solo di trovare quello che voglio.

Fondamentalmente negli ultimi due tre anni mi ero un po adagiato in una routine che aveva sia lati positivi sia negativi, ma che mi aveva eccessivamente ancorato a terra e imprigionato in tante situazioni a me non gradite. Questo periodo di stacco, mi permette di ripartire quasi da zero e ricostruire con calma un nuovo castello (o magari un albergo di Las Vegas :p). Ci saranno molte stanze e saloni anche in questo castello, ma in molti di questi spazi non vi sarà quello che c'era prima, cambierà l'arredamento cambieranno gli ospiti e quant'altro.

Ovviamente per costruirlo e per decidere dove mettere cosa ci vorrà del tempo, però ecco adesso tutti i miei sforzi sono orientati in questa direzione. Alcuni di voi già si saranno resi conto che il vento è cambiato, altri invece se ne accorgeranno solo fra un po di tempo. Alcuni guadagneranno da questo nuovo vento, altri ne perderanno, altri non subiranno variazioni, penso che alla fine faccia un po parte del gioco, le cose cambiano i rapporti cambiano. Di una cosa non dovete preoccuparvi, non sono uno che si libera degli oggetti preziosi senza motivo.

Perchè fresh? perchè ho bisogno sia di aria nuova sia di aria fresca e pulita, liberarmi dalle tossine accumulate negli anni e tornare a respirare serenamente. Purtroppo inevitabilmente stagnare nelle situazioni, porta solo a rendere l'aria irrespirabile anche se la situazione di partenza è buona. Non bisogna mai adagiarsi e mai fermarsi, non si è mai arrivati.

Ho passato un'estate meravigliosa, ho fatto di tutto mi sono divertito moltissimo, ho visto vari posti molta gente etc... quindi questo mio nuovo corso non è originato da malesseri o brutti periodi, ma è una necessità mia per non ricadere nel grigiore autunnale-invernale che il sole estivo aveva nascosto.

Tutto quello che faccio lo faccio in prima istanza perchè mi va di farlo, fine; però, però... beh è inutile negare che non tutti meritano quello che fai, quello che dai e magari a volte trascuri persone che meriterebbero di più cui tu vorresti anche dare di più solo perchè sei distratto da persone per cui non sei così importante...
Mi sono fatto dentro di me molte idee anche basate sulle azioni e sulle scelte delle persone, ho fatto due conti su dove mi trovo ora, e ho elaborato un vago piano di rinnovamento, che dopo il viaggio ho deciso di iniziare ad attuare.

Non so se le scelte che sto prendendo oggi che prenderò domani, siano giuste, non possiamo mai sapere se siano giuste o sbagliate. Ogni volta che si fa una scelta si corre un rischio, ma anche quando non la si prende si corre comunque un rischio, proprio per questo l'unico principio valido è fare quello che ci si sente, che si pensa sia necessario e che si pensa sia giusto fare.


E questo pacchetto di provvedimenti è quello che oggi sento sia giusto per me.
Domani e dopodomani vedremo come sarà, magari cambierò ancora, alla fine tutti noi cambiamo continuamente strada.

Mi sento strano di fronte a queste righe, mettere nero su bianco, un qualcosa che sto pensando da mesi, e che se riuscirò a mettere in pratica cambierà nei prossimi mesi moltissimo della mia vita, mi fa davvero strano. Sono sereno e ottimista, ma soprattutto mi sento molto più rilassato.

Vedremo come andrà cosa effettivamente cambierà e chi lo sa magari sarà meglio per tutti :) alla fine si cambia per migliorare non per peggiorare. :)

A presto,

JJoker4u

"Vivere è non fingere di essere diversi da quello che si è"

domenica 13 ottobre 2013

California: Un viaggio unico

Ciao a tutti,

RAGAZZI CHE VIAGGIO FANTASTICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Ebbene si sono tornato e non sono mai riuscito a scrivere finchè ero via. Se posso darvi subito un consiglio, se andate negli states ricordatevi che servirà l'adattatore per il vostro pc.... damn... Secondariamente non dimenticare accesa la tastiera bluetooth dell'ipad il giorno prima del viaggio potrebbe essere una mossa altrettanto intelligente.

Cosa posso dirvi di questo viaggio, è stato meraviglioso per tantissimi motivi, e sarà di sicuro irripetibile, non perchè non potrò mai più tornare in California, ma perchè è stato la prima volta per tante cose, una scoperta per tante cose.

Sono state due settimane veramente vissute ad alta velocità, non voglio fare classifiche ne pensare a cosa è andato bene e cosa no, ammesso che ci sia qualcosa che non è andato bene. Sono stato così bene, mi sono così divertito, ho visto così bei posti che non ha senso cercare le virgole fuori posto.

Ero partito senza aspettative, ma con la certezza che sarebbe andata alla grande e così è stato. Una delle cose che più ho apprezzato è che a parte quelle due tre cose che avevamo definito insieme, il resto è venuto un po da se, giorno per giorno. E col passare del tempo eravamo sempre più in sintonia, al punto che alla fine è sembrato così fuori posto ripartire per tornare. Purtroppo però ho dovuto.

I miei 3 amici + 1 (Silvia Lorenzo Emanuele + Liz) di sicuro sono stati gli artefici dell'aver reso così unico e indimenticabili questi 16 giorni.



 Si sono impegnati ben oltre quanto potessi aspettarmi e con ognuno di loro o con tutti loro abbiamo fatto molte cose. Se ripercorro le due settimane ho alcune istantanee per ognuno di loro che mi fanno sentire felice e mi porterò dentro per sempre. La partita dei Niners con Lorenzo, la giornata da turisti per caso a SF con Silvia, il primo pranzo da Rocky con Emanuele e tante tante altre...






Su tutte voglio brevemente accennare all'ultima sera, dentro di me la mia visita era già volta al termine. l'ultima sera e le ultime ore mi interessava solamente stare con i miei amici, salutarli. Anche perchè come capita a tutti penso, quando stai per tornare da una vacanza che è andata molto bene, sei un po triste o un po spento. Chiaramente io ero così, e molto, non solo per la super vacanza che stava finendo ma anche perchè sapevo che non solo dovevo tornare, ma una volta tornato, prove difficili e nuove mi avrebbero atteso.
Comunque ecco, avevamo tutto un programma, che non mi dispiaceva neanche, ma poi è completamente saltato e l'abbiamo dovuto stravolgere, con uno che non è che mi entusiasmasse, però veramente l'unica cosa che mi importava era stare con i big 4. Così siamo andati in questo posto a mangiare e appena ci siamo seduti non dico sia cambiato tutto, però sono iniziate 3 ore, spensierate e in una bolla di sapone stupende.
Eravamo li noi che parlavamo del più e del meno e sembrava la cosa più normale del mondo, non sembrava neanche dovessi partire il giorno dopo, ma solo una delle tante domeniche sere in cui si va fuori a mangiare e poi a bere qualcosa.

La verità è che per tutta la vacanza mi sono sempre sentito a casa, mai un ospite al massimo un coinquilino.
Paradossalmente mi sento più fuori posto ora qua, che finchè ero in California...

Ah sia chiaro non vi racconterò cosa ho fatto cosa non ho fatto, è una pratica che non ho mai trovato veramente interessante se non fatta per sommissimi capi, in quanto è veramente difficile rendere quello che è stato a gente che non ha vissuto la medesima esperienza.

Per voi che siete pazientemente arrivati fino a qua, sorbendovi come sempre tutte le mie chiacchiere ecco un po di foto, (solo alcune, seguirà un album su facebook molto più corposo) :)

Vi dico solo che sto valutando di spostare la sede dei festeggiamenti del mio trentennale a Las Vegas...
Veramente offre così tante alternative che c'è da divertirsi per chiunque.



San Diego ha un clima che vale da solo il prezzo del biglietto, sole sempre, caldo ma mai troppo. Questo basta a renderla un sogno, poi ci sono tanti altri aspetti, ma ci tornerò...

















Giusto per dare un po di info di servizio nelle due settimane la mia dieta è stata molto a base di hamburger (15 panini, molti + hamburger) e Dr. pepper (nda una specie di coca cola alla ciliegia), che ho bevuto a litri.






San Francisco ha un clima decisamente meno solare, però è una città super affascinante, sia per la nebbia la sua stranissima nebbia soprattutto la mattina sia per la sua varietà e per un'atmosfera tutta sua.










Per il momento vi saluto, volevo giusto dirvi una breve visione d'insieme per non lasciarvi così tanto a stomaco vuoto, penso spero seguiranno prossimamente altri brevi post su USA annessi e connessi.

Ciaoooo,

JJoker4u

"Vivere è non fingere di essere diversi da quello che si è"