lunedì 24 marzo 2014

Di nuovo in riserva...

Ciao a tutti,

ebbene si anche io ho dei limiti, in realtà la cosa mi ha colto un po di sorpresa, cioè non che abbia sempre pensato di essere senza limiti, però questa volta li ho raggiunti senza accorgermi. Questo mi sorprende, di solito ho sempre piena coscienza di quale sia la temperatura nel mio termometro, e anche per causa di forze maggiore, questo mi è fondamentale, perché correre con 40 di febbre porta inevitabilmente a attacchi della mia odiata emicrania.

A volte devo correre mio malgrado, altre posso fermarmi prima, ma sapere che temperatura ho è vitale per modulare appunto la velocità quando possibile.

Settimana scorsa è successa una cosa insolita per me, mi sono trovato in riserva di energie, senza accorgermi. Il problema è stato che mi sono proprio reso conto non solo di una stanchezza fisica esagerata, ma anche e soprattutto mentale, mi sono sentito esaurito. Più che sentirmi così me ne sono reso conto dagli atteggiamenti che ho assunto in varie situazioni. Il mio assoluto mancato autocontrollo, la pochissima pazienza dimostrata, il linguaggio adoperato così lontano dal mio consueto colloquiare. Un generale offuscamento dei miei pensieri e ragionamenti, etc..

Nei giorni me ne sono mano a mano sempre più reso conto, e progressivamente, ho tentato di rimediare, fino ad arrivare a sabato sera, veramente esausto ed esaurito sono quasi scoppiato tirando fuori il peggio da me stesso. L'adrenalina mi ha tenuto su, come spesso mi accade è solo l'adrenalina a tenermi attivo. Però non sempre può bastare come avvenuto in questa occasione, ero su ma praticamente andavao avnati per inerzia  senza sostanza e penso di aver toccato il fondo.

Per carità, il mio stile e il mio modo di essere mi hanno permesso di limitare i danni, ma la mia prestazione è stata improponibile. Da li ho cercato di far durare a lungo quella giornata, per condensarvi tutta la negatività ma volgendo da subito lo sguardo a ricominciare il giorno dopo al meglio delle mie possibilità, conscio degli errori fatti.

Come dire, condensiamo tutta la negatività in una giornata, all'interno di quella giornata affrontiamo lo stesso la negatività con il sorriso e trasformiamo già il tutto in un trampolino di lancio per fare meglio dal giorno dopo.

Così è stato, come è giusto, ho analizzato il perchè e il per come sono arrivato in quella condizione. le responsabilità sono state in parte mie ma non solo mie, come sono solito dire, se non possiamo fare niente sulle cause esterne (a parte renderle inoffensive "bagnando le punte delle loro frecce"), molto di più possiamo fare sulle cause interne.

Su di noi possiamo lavorare sempre, mai considerarsi arrivati, si può sempre miglioare, si può sempre fare un passo in avanti e bisogna sempre cercare di migliorare.
Guardando la mia situazione, molto dipende dagli obiettivi che mi sono prefisso. Ormai da alcuni mesi sto portando avanti un ambizioso progetto di business, che potrebbe cambiare il mio futuro. Nell'ultima settimana in particolare, vi sono stati dei momenti difficili all'interno del progetto, proprio mentre stavo gettando i semi per la seconda fase di questo progetto, quella senza dubbio più decisiva ancora.

Non posso parlare di progetti segreti, in quanto ho siglato accordi di riservatezza, fondamentalmente, però tutto le altre mie priorità sono state spazzate via. Mi rendo conto che giorno dopo giorno, sono focalizzato solo su questo progetto, cui per semplicità chiameremo progetto X. Non è quello che pensate voi, bensì ha una connotazione incredibilmente più ampia.

Ci sto dedicando forse non troppo tempo, ma decisamente molte risorse mentali e fisiche questo mi sta probabilmente privando di energie per portare avanti parallelamente quella che fino a pochi mesi fa era la mia normale vita, la cui connotazione non è cambiata e per la quale appunto la gente si aspetta sempre da me le stesse identiche cose. Solo che forse non posso darle con la stessa continuità di prima. penso derivi da questo "l'esaurimento" (sottolineo tra virgolette la parole, perchè il vero esaurimento è ancora lontano, ma è per capirci).

Per la prima volta forse nella mia vita, sto portando avanti qualcosa per me solo e non per altri, con passione e impegno, e sta dando veramente dei buoni risultati, quindi per il momento non ha senso fermarsi, anche se mi rendo conto che mi sta prosciugando.

Negli ultimi mesi tutte le volte che ho scritto sono sfinito, sono stanco etc, il 70% della stanchezza soprattutto nervosa era data da questo progetto.

Voi direte:" Ma ha senso quindi andare avanti?"

Onestamente non so dove mi porterà, so dove vorrei mi portasse e se arriverò davvero là, avrà avuto davvero molto senso. Io ci credo, e quando credi in una cosa, l'unica scelta che hai, è fare di tutto per portarla avanti. Forse rimarrò con un pungo di mosche (non credo), ,ma e dovesse capitare, potrò sempre dire almeno ci ho provato e non vivrò di rimpianti.

Se invece andrà come dico io, beh beh non esagero se dico, che potrebbe essere la svolta che aspettavo da una vita...

L'unico problema è che sono diventato veramente un lavoratore h24 o 24/7, magari non ci lavoro direttamente tantissimo ogni giorno, ma fa parte dei miei pensieri per il 90% del mio tempo...

Ho bisogno di staccare, ma allo stesso tempo non posso. Per questo sto cercando di lavorare su un altro fronte, far si che almeno il resto sia tutto a posto. in quest'ottica, sto sistemando molte questioni perchè voglio avere meno pensieri possibili. e avere meno cose aperte possibili.... Però insomma come sapete, affrontare i problemi, è sempre così snervante.... e io sono così stanco, ma così stanco...
Vorrei solo fermarmi, andare via per un mese, staccare la spina dimenticare tutto e riposare un po'....
Ma so come sono fatto non riuscirei mai a stare fermo... eheh

Ora sto guardando alcune foto qua appoggiate sulla scrivania, vecchi amici (tuttora presenti nella mia vita), volti sorridenti bei momenti vissuti insieme. Non voglio privarmi di nulla di questo, perchè per me è sempre contato solo questo, voglio che continuino/iate a riempire la mia vita come hanno /avete sempre fatto.
Senza di loro/voi tutto il resto non avrebbe alcun senso.

Oggi il tempo è uggioso, ma sta arrivando la primavera, quindi prepariamoci, ci sarà molto da correre nei prossimi mesi e non ho intenzione di fermarmi stanchezza o non stanchezza :)

Ciao,

JJoker4u

"Vivere è non fingere di essere diversi da quello che si è"







lunedì 17 marzo 2014

Quel che succede a San Gimignano resta a San Gimignano

e quel che succede a Poggibonsi?... ehm direi anche quello resta li... meglio si.

è stata come da previsioni una tre giorni intensa, senza pause e vissuta a 100 all'ora in ogni sua parte.

Come l'anno scorso purtroppo mi hanno obbligato a firmare un accordo di riservatezza per cui posso raccontare ben poche cose. In fondo anche meglio così, interessano di più sensazioni e considerazioni che racconti di avvenimenti o episodi che molti di voi non hanno vissuto e quindi potrebbero apprezzare solo in parte.. anche se....

Partiamo dall'inizio, pensate solo che il motto della gita era " viviamola come se non ci fosse un domani", e pensate che la seconda sera siamo stati costretti nostro malgrado, per cause di forza maggiore, ad abbassare l'asticella e a dirci meglio se rallentiamo perchè il domani potrebbe veramente non arrivare... potete immaginare qualcosa.

Potrei e dovrei fare mille discorsi, sulle persone che ho conosciuto, su quelle che ho ritrovato, su quelle che mi sono portato dietro, un bel calderone fumante di pensieri e riflessioni.

La sintonia che si è creata in un nulla con alcuni colleghi è incredibile, ci ha permesso di tirare fuori dal nulla una super serata in quel di Venerdì. Veramente siamo riusciti a trasformare una città fantasma, nel centro della movida toscana!!! (vi anticipo che qualsiasi foto possa girare della serata è di sicuro un fotomontaggio)

Mi piacciono questi weekend per un paio di motivi principalmente, sono un'occasione per staccare la spina e vedere le persone con cui lavori tutti i giorni sotto una luce completamente diversa. Viverle in modo diverso.
Ti permette di conoscere persone con cui magari avevi parlato al telefono o ti eri scambiato qualche mail, cui davi del tu, senza sapere minimamente che persone in realtà siano. infine, perchè sono sempre un'occasione per fare festa e giocare a tennis. :)

è proprio difficile scrivere senza poter scrivere...

Dicevo l'altro giorno appunto a un mio collega, " sai qual'è una delle cose che da veramente un valore aggiunto alla nostra ditta? la gente che ci lavora." da questi weekend questo è il pensiero più evidente che emerge. è vero è facile passare una buona tre giorni, ben più difficile che esca così e che ci sia questa fusione trasversale delle persone che ne fanno parte. Se va così è solo perchè stiamo parlando di persone valide. Dispiace solo che ora bisognerà attendere un altro anno per ripetere l'esperienza, sempre che io sia tra gli eletti del mio gruppo a potervi partecipare... purtroppo coi turni, ogni anno qualcuno deve rimanere a casa.

Non voglio fare paragoni con Merano, le condizioni ambientali e il programma erano così diversi, che doveva andare diversamente e infatti è stata una gita diversa ma altrettanto super (e non meno pesante). Io sono soddisfatto della nostra prestazione perché ci abbiamo dato dentro e non penso abbiamo deluso le aspettative ( quando dico noi intendo io e il mio compagno di stanza).

Sinceramente ho scoperto persone davvero positive, e sono stato felicemente sorpreso da altre.
Niente da fare non ce la faccio a andare avanti senza raccontare aneddoti su aneddoti.. ne avrei per parlarne per un giorno intero...

Vi dico solo una cosa, questo era solo l'inizio, ora stanno arrivando la primavera e l'estate... e se questo era il riscaldamento... ah beh...

Ciao a tutti e soprattutto grazie a tutti i partecipanti alla gita toscana, YOU MADE IT AWESOME!!!!
veramente mi avete regalato 3 giorni top, non mi sarebbe dispiaciuto riposare un pochino, ma forse non posso neanche troppo incolpare voi di questo... eheh
però adesso si è meglio se vado un po' a dormire... Notteeeeee!!!

JJoker4u

"Vivere è non fingere di essere diversi da quello che si è"




mercoledì 12 marzo 2014

Di nuovo in gita!!!

Ebbene si fra pochi mesi compio 30 anni e sono qui che mi preparo per andare in gita, come alle superiori.
In realtà non è una vera gita, l'azienda ci offre un weekend in quel di san Gimignano, un po come premio per l'anno che è stato, un po' per fare team building.

Nel secondo fondamentale, come già dimostrato l'anno scorso a Merano, io e i miei colleghi siamo molto forti. Quindi eccoci qui un anno dopo, pronti a replicare le nostre gesta. Oggi sono andato a prendere le ultime "cose", e domani si parte. Rispetto all'anno scorso e il posto e il programma preannunciano una tre giorni leggermente più tranquilla, ma si sa poi le cose non vanno mai secondo programma, quindi meglio essere pronti a tutto :) Di certo noi faremo di tutto per non deludere le aspettative.

In realtà forse la gita arriva nel momento giusto, un po' tutti avevamo bisogno di ritrovare un po di equilibrio e di cambiare aria per qualche giorno. Tant'è che come dico io, le cose bisogna prenderle quando arrivano e come arrivano, senza aspettare altri treni che potrebbero solo forse passare in seguito. Quindi che sia il momento giusto o no, prendiamo e andiamo senza fare complimenti...

Questa prima gita in realtà dà il via a un periodo molto fitto di avvenimenti ed eventi. In realtà l'inverno che doveva essere di assoluto riposo e recupero, non lo è stato troppo, però adesso che arriva la primavera sarà ancora "peggio". Per dirvi ho già in calendario la prossima gita, infatti a fine Aprile, vado con degli amici in Croazia allo springbreak, anche li immagino si riposerà.... seeeee

Per farvi un'idea... http://www.springbreak.it/programma-spring-break.html

Di qui a fine Aprile, poi non è che abbia molti giorni liberi. Tra compleanni cene eventi e turni di lavoro, ho già pochissimi slot disponibili, però il tutto è in linea con il programma di avvicinamento al trentennale che mi sono prefisso.

L'importante sarà riuscire ad arrivarci al trentennale con questi ritmi...

Ci sono anche una serie di eventi che vorrei organizzare o posti in cui vorrei andare, (gite di un giorno). Nell'ottica di voler organizzare più cose possibili sfruttando i pochi weekend liberi, senza sprecarli, sto pensando di recuperare un'idea di qualche anno fa. Al tempo feci una lista di massima di queste proposte e le inoltrai alla mia cerchia di amici, in modo da sapere chi potesse essere interessato a cosa. Intersecando l'interesse alla disponibilità, si era riusciti a organizzare più di qualcosa. L'idea è riproporre questa cosa in queste pagine. Per potervi anche coinvolgere maggiormente in alcune di queste attività.

Come spesso mi capita, parto volendo parlare di un argomento poi sbaglio strada e finisco chissà dove....

Aperta parentesi

Adesso mi era venuto un flash su un film che ho visto di recente, da li mi è venuto in mente senza alcun nesso logico un post di poco tempo fa. Ricordate quando vi parlavo delle 7 stelle in 7 sere? Sapete dopo quante sere si è interrotta la serie? dopo una sola sera, c'è poco da fare se non mi faccio dei promemoria ( che non sono validi) diventa proprio impossibile arrivare a 7....

Chiusa parentesi

è incredibile faccio una fatica stasera a seguire un filo logico, mi viene continuamente da cambiare completamente argomento... Dispersione! così dovevo chiamarlo questo post. Alla fine in fondo la mia mente funziona come la mia vita: 100 cose insieme in testa, così 100 cose sul tavolo da organizzare. 

Meglio se chiudo per oggi va, non so altrimenti dove potrei arrivare...

Ciao e a presto,

JJoker4u

"Vivere è non fingere di essere diversi da quello che si è"