ebbene si anche io ho dei limiti, in realtà la cosa mi ha colto un po di sorpresa, cioè non che abbia sempre pensato di essere senza limiti, però questa volta li ho raggiunti senza accorgermi. Questo mi sorprende, di solito ho sempre piena coscienza di quale sia la temperatura nel mio termometro, e anche per causa di forze maggiore, questo mi è fondamentale, perché correre con 40 di febbre porta inevitabilmente a attacchi della mia odiata emicrania.
A volte devo correre mio malgrado, altre posso fermarmi prima, ma sapere che temperatura ho è vitale per modulare appunto la velocità quando possibile.
Settimana scorsa è successa una cosa insolita per me, mi sono trovato in riserva di energie, senza accorgermi. Il problema è stato che mi sono proprio reso conto non solo di una stanchezza fisica esagerata, ma anche e soprattutto mentale, mi sono sentito esaurito. Più che sentirmi così me ne sono reso conto dagli atteggiamenti che ho assunto in varie situazioni. Il mio assoluto mancato autocontrollo, la pochissima pazienza dimostrata, il linguaggio adoperato così lontano dal mio consueto colloquiare. Un generale offuscamento dei miei pensieri e ragionamenti, etc..
Nei giorni me ne sono mano a mano sempre più reso conto, e progressivamente, ho tentato di rimediare, fino ad arrivare a sabato sera, veramente esausto ed esaurito sono quasi scoppiato tirando fuori il peggio da me stesso. L'adrenalina mi ha tenuto su, come spesso mi accade è solo l'adrenalina a tenermi attivo. Però non sempre può bastare come avvenuto in questa occasione, ero su ma praticamente andavao avnati per inerzia senza sostanza e penso di aver toccato il fondo.
Per carità, il mio stile e il mio modo di essere mi hanno permesso di limitare i danni, ma la mia prestazione è stata improponibile. Da li ho cercato di far durare a lungo quella giornata, per condensarvi tutta la negatività ma volgendo da subito lo sguardo a ricominciare il giorno dopo al meglio delle mie possibilità, conscio degli errori fatti.
Come dire, condensiamo tutta la negatività in una giornata, all'interno di quella giornata affrontiamo lo stesso la negatività con il sorriso e trasformiamo già il tutto in un trampolino di lancio per fare meglio dal giorno dopo.
Così è stato, come è giusto, ho analizzato il perchè e il per come sono arrivato in quella condizione. le responsabilità sono state in parte mie ma non solo mie, come sono solito dire, se non possiamo fare niente sulle cause esterne (a parte renderle inoffensive "bagnando le punte delle loro frecce"), molto di più possiamo fare sulle cause interne.
Su di noi possiamo lavorare sempre, mai considerarsi arrivati, si può sempre miglioare, si può sempre fare un passo in avanti e bisogna sempre cercare di migliorare.
Guardando la mia situazione, molto dipende dagli obiettivi che mi sono prefisso. Ormai da alcuni mesi sto portando avanti un ambizioso progetto di business, che potrebbe cambiare il mio futuro. Nell'ultima settimana in particolare, vi sono stati dei momenti difficili all'interno del progetto, proprio mentre stavo gettando i semi per la seconda fase di questo progetto, quella senza dubbio più decisiva ancora.
Non posso parlare di progetti segreti, in quanto ho siglato accordi di riservatezza, fondamentalmente, però tutto le altre mie priorità sono state spazzate via. Mi rendo conto che giorno dopo giorno, sono focalizzato solo su questo progetto, cui per semplicità chiameremo progetto X. Non è quello che pensate voi, bensì ha una connotazione incredibilmente più ampia.
Ci sto dedicando forse non troppo tempo, ma decisamente molte risorse mentali e fisiche questo mi sta probabilmente privando di energie per portare avanti parallelamente quella che fino a pochi mesi fa era la mia normale vita, la cui connotazione non è cambiata e per la quale appunto la gente si aspetta sempre da me le stesse identiche cose. Solo che forse non posso darle con la stessa continuità di prima. penso derivi da questo "l'esaurimento" (sottolineo tra virgolette la parole, perchè il vero esaurimento è ancora lontano, ma è per capirci).
Per la prima volta forse nella mia vita, sto portando avanti qualcosa per me solo e non per altri, con passione e impegno, e sta dando veramente dei buoni risultati, quindi per il momento non ha senso fermarsi, anche se mi rendo conto che mi sta prosciugando.
Negli ultimi mesi tutte le volte che ho scritto sono sfinito, sono stanco etc, il 70% della stanchezza soprattutto nervosa era data da questo progetto.
Voi direte:" Ma ha senso quindi andare avanti?"
Onestamente non so dove mi porterà, so dove vorrei mi portasse e se arriverò davvero là, avrà avuto davvero molto senso. Io ci credo, e quando credi in una cosa, l'unica scelta che hai, è fare di tutto per portarla avanti. Forse rimarrò con un pungo di mosche (non credo), ,ma e dovesse capitare, potrò sempre dire almeno ci ho provato e non vivrò di rimpianti.
Se invece andrà come dico io, beh beh non esagero se dico, che potrebbe essere la svolta che aspettavo da una vita...
L'unico problema è che sono diventato veramente un lavoratore h24 o 24/7, magari non ci lavoro direttamente tantissimo ogni giorno, ma fa parte dei miei pensieri per il 90% del mio tempo...
Ho bisogno di staccare, ma allo stesso tempo non posso. Per questo sto cercando di lavorare su un altro fronte, far si che almeno il resto sia tutto a posto. in quest'ottica, sto sistemando molte questioni perchè voglio avere meno pensieri possibili. e avere meno cose aperte possibili.... Però insomma come sapete, affrontare i problemi, è sempre così snervante.... e io sono così stanco, ma così stanco...
Vorrei solo fermarmi, andare via per un mese, staccare la spina dimenticare tutto e riposare un po'....
Ma so come sono fatto non riuscirei mai a stare fermo... eheh
Ora sto guardando alcune foto qua appoggiate sulla scrivania, vecchi amici (tuttora presenti nella mia vita), volti sorridenti bei momenti vissuti insieme. Non voglio privarmi di nulla di questo, perchè per me è sempre contato solo questo, voglio che continuino/iate a riempire la mia vita come hanno /avete sempre fatto.
Senza di loro/voi tutto il resto non avrebbe alcun senso.
Oggi il tempo è uggioso, ma sta arrivando la primavera, quindi prepariamoci, ci sarà molto da correre nei prossimi mesi e non ho intenzione di fermarmi stanchezza o non stanchezza :)
Ciao,
JJoker4u
"Vivere è non fingere di essere diversi da quello che si è"