martedì 25 dicembre 2012

Natale 2012



Natale è finito da pochi minuti, non è nel mio stile fare gli auguri di un Buon Natale, perché Natale è un giorno che dovrebbe essere da ispirazione per tutto l'anno. Non bisogna essere felici e sereni solo il 25 Dicembre, ma bisognerebbe esserlo 365 giorni all'anno.
Quindi il mio augurio è che ogni giorno possa essere felice e sereno come mi auguro lo sia stato questo 25 Dicembre.

Dopo di chè cos'è o cosa non è il Natale è un discorso molto più ampio e variegato. Preferisco non descrivere cosa rappresenta per me, quanto vivere la giornata e tenermi stretto quanto mi hanno dato le persone a me vicine, famigliari e amici, lasciandomi cullare nell'accogliente atmosfera generata dall'affetto di queste stesse persone.

La lunga trafila di scambio dei regali è di sicuro un momento emblematico, non tanto per i regali ricevuti in se (per quanto possa essere piacevole la sorpresa e la curiosità nello scartare un pacco), quanto per quelle parole a volte semplici a volte no, con cui si accompagna la "cerimonia" stessa. O in un biglietto o in alcune parole di contorno, si sottolinea all'altra persona cosa ci leghi ad essa e quanto sia importante per noi. Altre volte il regalo stesso è un messaggio con cui si vuole dire o dare qualcosa all'altro.

Proprio questo è quello che il Natale 2012 mi ha lasciato, non entro nel merito di chi ha fatto cosa, anche perchè ognuno sa che parte ha avuto e che parte ha voluto avere. Però ecco, alcune persone hanno bussato alla mia porta e mi hanno voluto trasmettere qualcosa.
Io vi ringrazio perché scorrendo queste 24 ore (ma diciamo pure anche 36) ho molti fotogrammi di situazioni in cui voi mi avete regalato un sorriso e/o un'emozione.

Vi auguro tanti giorni di simil Natale felici e sereni, a cominciare da oggi... Quindi BUON  Santo Stefano.

"Vorrei poter mettere lo spirito del Natale all'interno di un barattolo e poterlo tirare fuori mese per mese, poco alla volta.."    (Harlan Miller)

JJoker4u

"Vivere è non fingere di essere diversi da quello che si è"

lunedì 3 dicembre 2012

Road to Milan

Ciao,

ognuno di noi ha un sogno o più d'uno, io non sono da meno e anche io ho i miei.
Vi starate chiedendo di cosa voglio parlarvi, ebbene non aspettatevi un elenco dei miei sogni, e neanche il racconto di uno dei miei sogni che diventa realtà...
Semplicemente alcune persone o alcune situazioni ti provocano uno strano effetto, ti trovi a guardare per caso una partita di tennis in tv, e scopri una giocatrice che non è la più forte non è la più bella ma diventa semplicemente la tua preferita e non puoi non tifarla. Una ragazza che lavora duro e riesce laddove tutti gli altri la davano per spacciata, ma prima ancora di tutto questo vedi una ragazza semplice spontanea e solare, in un mondo spontanea ma di gente che si monta la testa con facilità.

Chiaramente tutte queste sono sciocchezze, come tifi una squadra di calcio tifi una giocatrice piuttosto che un'altra, o forse no non lo so, sta di fatto, che sono anni che vuoi riprendere a giocare a tennis, che però non ti ci metti e poi guardando lei e altri ti cresce la voglia e in qualche moda con qualche amico che a sua volta spinge, ricominci. Subito scopri che i problemi che avevi in realtà non ti limitano e adesso vuoi recuperare il tempo perduto...

Nel mentre capita un'occasione, un'esibizione di questa tennista, con altre che oltre a essere brave sono anche belle e con un altro amico ti butti, prendi i biglietti e vai... E tutto inizia da li o almeno lo vorresti...

Così siamo andati, La grande sfida, Sarita Errani di cui sei grandissimo fan, con Roberta Vinci contro Maria Sharapova e Ana Ivanovic.... le Cichi's contro le belle del circuito.

Che spettacolo!!!!

Non starò qua a tediarvi con il racconto del viaggio, e della giornata però una diapositiva della giornata la metto, perchè è nata dal nulla e poi ci ha riempito il pomeriggio e come sia successo ancora adesso non riusciamoa  spiegarcelo :)



Il tutto chiaramente è stato fantastico, ho visto dal vivo la mia "eroina" Sara Errani che emozione, non lo so mi tremavano le gambe come fossi un bambino... è stato solo un momento in realtà però c'è stato. Non la conoscerò mai però Sarita sarà sempre Sarita. Una grandissima, la seguo da molto prima di questa stagione memorabile in cui ha fatto grandissime cose e ci ha regalato grandissime emozioni. Da tempo avevo "puntato" su di lei e sapevo che sarebbe venuta alla ribalta, si vedeva che il suo livello si era alzato moltissimo, le altre avranno il servizio ma lei ha una grinta e una dedizione che non si vedono in nessun'altra tennista.

E poi quel sorriso e quello sguardo dove potete trovarli....



Meravigliosa Sara!!!! Semplicemente grazie!!!


JJoker4u

"Vivere è non fingere di essere diversi da quello che si è"




lunedì 26 novembre 2012

Lettera a un amico

Questa era la lettera che volevo scrivere qualche sera fa, ma l'inedia ma soprattutto la paura mi hanno impedito di riuscire a farlo.

Ciao amico,

domani è un giorno importante, moltissimo per te, ma moltissimo anche per me. Non entriamo nel merito di domani o di ieri, voglio slegare questa lettera da quel giorno, perchè domani è solo l'occasione che me la fa scrivere, ma vale per ogni giorno delle nostre vite.
Quando uno scrive una lettera di solito ha un motivo, anche io ce l'ho, anche se non è un motivo preciso se non la volontà di parlare a te.
Sappiamo entrambi tutto di noi, ne ho accennato l'altro giorno se ricordi. In realtà abbiamo parlato molto da quando ci conosciamo, ma mai di noi, abbiamo sempre avuto entrambi il termometro della nostra amicizia senza bisogno di parlarne o spiegarcela.
Tu parli sempre molto bene di me, non so se è per un me che hai conosciuto, per uno che ancora conosci o per uno che pensi di conoscere o solo perchè sei estremamente buono e generoso. A volte mi viene da pensare che quello sia più un vecchio me che adesso fatico tremendamente a ritrovare, se non in sporadiche situazioni o momenti, al contempo mi viene invece da rivolgere a te gli stessi apprezzamenti che tu fai a me.
Non so, ma in te rivedo, ovviamente con il tuo stile e i tuoi modi di fare, alcune delle qualità che tu stesso mi attribuisci. Chiaramente siamo estremamente diversi e non mi interessa dilungarmi in una sterile discussione su chi sia cosa, ma non può che farmi un piacere enorme vedere in te qualcosa che mi ricorda me stesso, e secondo me tu vedi la stessa cosa in me. Mi viene quasi da dire che queste sono le dimostrazioni di quanto la nostra amicizia, non sia mai stata banale e vuota ma ci siamo trasmessi qualcosa a vicenda.

una cosa ti devo confessare, all'inizio dell'autunno ho avuto uno dei miei periodi grigi, questo era particolarmente grigio, contraddistinto da pochissima voglia di fare e di sentire gente e da un senso generale di smonamento. Uscivo poco e molto a forza, per poi non vedere l'ora di tornare a casa, avevo smesso di cercare la gente e anche di farmi trovare. L'apice è stato la sera di halloween, ero a una festa dove solitamente avrei dato spettacolo e tenuto banco, ero nel mio ambiente e invece mi sentivo tremendamente fuori posto e inadatto. sono passate tre settimane da allora e adesso quel periodo grigio è alle spalle.
Perchè ti racconto questo, perchè devo dirti grazie, vedi, io non avevo nessuna intenzione di lasciarmi alle spalle questo periodo, non ci stavo bene, sapevo che dovevo scuotermi, ma non ne avevo il minimo interesse. Poi tu, non solo tu, ma tu sei stato la molla che ha fatto partire tutto. Sei sempre stato sulle tue, non mi hai mai forzato a fare niente, però mi hai portato in ambienti riempiti da un'atmosfera di calore che non sentivo da molto tempo, mi hai restituito la serenità data dalle cose più semplici ma vere e senza complicazioni. Mi hai di nuovo fatto sentire parte di un qualcosa che non ero solo io, mi hai aiutato a ricostruire le fondamenta della mia serenità. Con il tuo entusiasmo, la tua voglia e la tua energia mi hai tolto dalla dimensione in cui mi ero collocato, mi hai catapultato in un'altra a me dimenticata e mi hai fatto capire che stavo solo scappando da me stesso e non da tutti gli altri.

Non lo so, semplicemente per qualche giorno per qualche sera ti ho seguito, e giorno dopo giorno mi sono disfatto di quel grigiore che mi attanagliava.

Non dico che senza di te non ne sarei uscito, ne dico che per uscirne era necessario passassi quello che stai passando, anche perchè non è stata la tua vicenda a farmi tornare, ma il tuo avermi spinto a azzerare tutto e ricominciare da zero.

Non mi hai reinventato, mi hai ritrovato.

Il processo non è ancora concluso, ma come in molte cose il passo più difficile da fare era il primo. Gli altri passi sono numericamente di più ma sono anche tutti più piccoli.

Quello che voglio dirti è che sei davvero un grande se mi hai insegnato una lezione così importante (almeno finora), lezione che conoscevo ma avevo messo in un cassetto chiuso a chiave.

Sulla mia scrivania c'è ancora una nostra vecchia foto di un altro halloween, insieme ad altri amici, quando la guardo si dipinge sempre un sorriso sul mio volto.

Una sola cosa ti chiedo adesso non dire mai sono soddisfatto e contento quel che ho fatto ho fatto se dev'essere dev'essere, perchè con me e con gli altri nostri amici non hai ancora finito.
Abbiamo molti ricordi da aggiungere alla nostra collezione.

Con affetto,

JJoker4u

"Vivere è non fingere di essere diversi da quello che si è"

Scrivere per scrivere

Ciao,

tempo fa avevo scritto un discreto post, ma non mi sembrava sufficientemente degno e quindi non l'ho pubblicato. Sono ora ad aggiornarvi su un po di cose mie, e vedremo dove mi porterà questo discorso.
Notizia più importante, ho ripreso a fare attività sportiva e nello specifico ho provato a giocare a tennis.
Devo dire che l'esperienza è stata molto positiva, nessun dolore al polso e un notevole divertimento.

Questo se mi metto d'impegno darà il la all'organizzazione di parecchie altre partitine e magari un torneo.

Nel contempo sto pianificando di organizzare la prima pattinata sul ghiaccio, uno dei miei metodi per staccare la spina, e quanto ne ho bisogno in questo periodo.

Prima di tutto però mi aspetta il grande evento, sabato 1 Dicembre, la grande sfida a Milano. Parteciperà la "mia" Sarita Errani, che emozione vederla dal vivo.

Ho voglia di prendere il volo, per qualche giorno chiaramente, poi bisogna tornare alla solita realtà e a vivere le giornate una alla volta.

Rispetto a qualche settimana fa il mio umore è notevolmente cambiato, sono tornato abbastanza volitivo e propositivo.

Tutto è nato da una situazione o meglio da una persona che involontariamente è riuscito a darmi una scossa o meglio una svegliata.

Mi conosco vivo di periodi ciclici che si ripetono, questo stesso blog era nato con la volontà di darmi una scossa, ancora non ci sta riuscendo, ma la determinazione che mi guida è sempre maggiore.


JJoker4u

"Vivere è non fingere di essere diversi da quello che si è"



mercoledì 10 ottobre 2012

Una vita da single

Qualcuno potrebbe dire è la storia della tua vita, in effetti non siamo così lontani dalla verità. Ma andiamo con ordine. Da dove parte questo post, parte da stamattina quando mi sono svegliato e invece di fare come solitamente faccio, cioè invece di alzarmi pensando a un obiettivo della giornata o a qualcosa in particolare che mi aspettava nella giornata ( della serie inizia sempre la tua giornata con un motivo), mi sono fermato seduto a letto e mi sono detto. Insomma tu sei single, perchè non ti decidi a vivere come tale? Li per li mi sembrava un'illuminazione epocale, sei sempre stato insofferente perchè vivevi la tua condizione non volendola e cercando di scapparne. Invece devi semplicemente prendere la tua situazione e viverla a 360 gradi, se poi domani qualcosa cambierà ci penserai domani. Oggi pensa a oggi, a domani c'è tempo domani di pensarci.
Però adesso dopo qulche ora, questa mia carica si è un po esaurita, perchè in fondo cosa vuol dire vivere da single? Forse è ora di scoprirlo... Per troppo tempo ho vissuto nell'attesa, nell'attesa che qualcosa cambiasse e quindi ero sempre "con le valigie pronte". Sempre in attesa di prendere un nuovo treno ma mai attivo nella guida del treno attuale...

Il prossimo capitolo quale sarà.... chi lo sa, ma finchè non inizierà, ho molte cose da scrivere sul capitolo attuale!

JJoker4u

"Vivere è non fingere di essere diversi da quello che si è"




mercoledì 12 settembre 2012

Una sera come tante

Ciao,

all'inizio volevo intitolarlo una sera come le altre, ma forse non è una sera come le altre...
Apparentemente è una sera qualsiasi, qua in camera a guardare un telefilm (greek per la cronaca) distrattamente, e chattando con un paio di amici e amiche in giro per il mondo. Però qualcosa nelle luci di questa serata le danno un sapore diverso, sono sfumature, ma se ci pensate sono le sfumature che danno il valore aggiunto che alla fine è tutto quello che conta. Viviamo una vita alla ricerca delle sfumature, solo che sono così evanescenti e labili che spesso è difficile notarle. Chi mi conosce dirà... ma cosa parli di sfumature che sei daltonico come pochi.... Eheh (per la cronaca nel mentre sto anche dando la caccia a una zanzara) cosa dicevo... mmh ah si, è vero sono molto daltonico, ma sto facendo un discorso astratto, parlo di quelle sensazioni che senti e basta non occorre capirle distinguerle, anche perchè spesso non si possono distinguere, ma solo vivere.
Però sto divagando, al punto che non ricordo neanche più perchè ho iniziato a scrivere. Tipico...
Sto pianificando una "rivisitazione" della parete della mia stanza, l'idea è un mega planisfero con delle puntine colorate, di un colore per indicare i posti che vorrei visitare, di un colore per indicare i posti doe sono stato e un terzo colore per i luoghi dove si trovano i miei amici. A me non suona male!

Per dare continuità a quanto scritto nel primo post, anche se con un po di ritardo, voglio entrare per poche righe in una delle mie passioni, il tennis e omaggiare Sara Errani e Roberta Vinci. Due ragazze che stanno dando lustro all'Italia nel mondo del tennis e hanno raggiunto la storica vittoria degli USOpen nel tennis (bissando il successo ottenuto al Roland Garros), per non parlare degli altri numerosi succcessi stagionali e la prima posizione nel ranking mondiale.

In questo proposito sto valutando seriamente di andare quest'anno a vedere gli internazionali di tennis a Roma. In realtà ho quasi deciso, devo solo prendere i biglietti. Vi terrò aggiornati.

Non preoccupatevi questi primi post sono alquanto sconnessi, lo riconosco ma dovete capire... mi sto solo scaldando.... vedrete... vedrete...

(ah chiaramente la zanzara è ancora qua che gira...)

JJoker4u

"Vivere è non fingere di essere diversi da quello che si è"

lunedì 3 settembre 2012

Tutto ha un inizio

Ciao a tutti,

come da titolo tutto ha un inizio, purtroppo quasi tutto ha anche una fine, cercheremo almeno che l'intervallo sia molto lungo. Come disse il buon Arthur Schopenhauer:"Non v'è rimedio per la nascita e la morte salvo godersi l'intervallo." 

Anticipo sin d'ora che questo post sarà in italiano, ma in futuro scriverò qualcosa anche in inglese.

Questo blog non vuole assolutamente un blog tematico, ma solo una finestra sul mondo, o meglio io che dalla mia camera apro la finestra e guardo il mondo. Quindi si potrà trovare un po di tutto, ma quel po di tutto che rientra nell'orbita della mia vita e dei miei interessi.

Nello specifico finché scrivo questo primo post sto ascoltando "Di notte" su radio Deejay dei Vitiello, e ho appena esultato alle grandi vittorie agli USopen 2012 rispettivamente delle nostre Sara Errani e Roberta Vinci (che ora si scontreranno in un quarto fratricida).
http://www.tennisworlditalia.com/US-OPEN---Errani-e-Vinci-ai-quarti-e-nella-storia-show-contro-Kerber-e-Radwanska-articolo10908.html

Loro mi hanno dato il la per scrivere, anche se in realtà non penso parlerò di loro. Al di la di augurarle buona fortuna per il proseguio del torneo in doppio e singolo.

è decisamente ancora troppo presto per dirvi di più su di me, e chissà se mai dirò qualcosa in più su di me. Vedremo... Chiaramente avrete già intuito che il tennis è uno dei miei interessi, con calma avrete altre tessere del puzzle. 

Questo è uno dei miei tanti progetti, pochi dei quali in realtà riesco solitamente a portare avanti e a termine, ma l'importante è provarci sempre poi chi vivrà vedrà. Probabilmente posterò qua alcuni di questi progetti e il loro evolversi. Sinceramente non ho pensato al filo rosso da dare a questo blog, come è nel mio stile, l'istinto e la spontaneità lo guideranno.

Non mi dilungo troppo per un primo post.

Buonanotte a tutti,

    JJoker4u

"Vivere è non fingere di essere diversi da quello che si è"