domenica 23 febbraio 2014

Here comes the sun!!!!


C'è poco da dire, niente ha lo stesso potere rigenerante quanto una giornata di sole.
Riesce a stravolgermi l'umore in positivo e mi da un'energia senza pari. Se poi mi vedo anche costretto a lasciare la giacca in macchina, perchè si sta proprio bene... ah beh... spettacolo!!

Di sicuro contribuirà anche il fatto che negli ultimi due giorni sono riuscito a recuperare un po di sonno arretrato. Tant'è che sono andato a pranzo con un caro amico all'Old Wild West, sono state due ottime orette, a parlare di varie cose. Ritagliarsi momenti così è sempre più difficile ma quando si riesce, il risultato è ottimo.

Poi esco, salgo in auto, c'è sto sole sta luce, alzi un attimo la radio e il gioco è fatto!!!!

Non vedo l'ora arrivi la primavera, ma intanto questo assaggio già non è male.

Ciao e a presto,

JJoker4u

"Vivere è non fingere di essere diversi da quello che si è"

sabato 22 febbraio 2014

Gli ultimi 500 metri...

Gli ultimi 500 metri prima di arrivare a casa a fine serata sono ormai sempre i più difficili da percorrere.
Intanto sembrano non finire mai e poi... poi pian piano metro dopo metro mi tornano in testa tutti i problemi, i pensieri, i dubbi e le insoddisfazioni che sono riuscito a nascondere in un cassetto per quelle 3-4 orette in cui sono uscito con gli amici.

Percorsi quei fatidici 500 metri, parcheggio al buio. spengo l'auto e rimango qualche minuto fermo seduto.
Non penso a niente di preciso, sono semplicemente inondato dal fiume di sensazioni e pensieri che era chiuso nel cassetto...

Anche questa sera è finita e torniamo alla vita di tutti i giorni, in cui ancora non riesco a cambiare niente...

Eh va beh questa è e questa ci teniamo, andiamo avanti e domani è un altro giorno e domani è un'altra sera e chissà tutto può succedere, ogni giorno, ogni ora, ogni sera.

Scendo dall'auto, volendo solo andare al più presto sotto le coperte perchè ho veramente un sonno inenarrabile. Lo sguardo scorre casualmente a una finestra con delle luci accese, e dietro vedo il cielo stellato ( si a volte anche a vicenza si vedono le stelle). Allora mi viene in mente un giochino che facevo anni fa, esprimevo un desiderio e poi provavo a contare sette stelle per sette sere consecutive. Non ce l'ho mai fatta, al punto che ormai iniziavo a contarle senza esprimere un desiderio prima, tanto non arrivo a sette sere..

Allora sono li e dico perchè no, vediamo se ad anni di distanza finalmente ci riesco.... e così le conto una, due, tre, no quella non è una stella, tre, quattro, cinque, sei, mmh per ultima quale scelgo... si dai quella, sette.

Perchè alla fine è una cosa stupida contare sette stelle per sette sere, ma le stelle nel cielo non sono altro che una copia lontana delle stelle che riempiono la nostra vita, e ricordarci che ci sono non fa mai male.

Ciao e a presto,

JJoker4u

"Vivere è non fingere di essere diversi da quello che si è"

lunedì 17 febbraio 2014

Also little things can be awesome!!!!


Che dire... anche questa volta mi trovo a scrivere un post che ho in mente da alcune settimane...
In realtà non è niente di trascendentale, è solo che vedete a volte succedono delle cose inaspettate impreviste che ti regalano un sorriso, un'emozione o comunque ti sorprendono.

A volte poi queste situazioni avvengono in concomitanza con altri eventi o altre occasioni, alcuni ci vedono dei segni. Io non credo nel destino, le ritengo solo casualità, non vedo progetti o strade da percorrere alla cui fine siamo destinati ad arrivare in qualche punto particolare. Credo solo che nella vita accadono le cose e capitano e basta. Per ogni coincidenza che avviene ce ne sono miliardi che non si presentano. A volte ci poniamo noi in una condizione tale da aumentare la probabilità che avvengano queste coincidenze, altre volte le vediamo dove non vi sono, o dove in realtà era molto più difficile che la concomitanza di eventi non avvenisse. Altre volte sono vere e proprie coincidenze, cioè mere casualità, due o più cose che capitano e basta.

Tralasciando questo aspetto più stucchevole che altro (mi piace il termine stucchevole quasi onomatopeico, sempre che significhi quello che penso io...), per il quale comunque è giusto che ognuno la pensi, la veda o la creda come vuole. (qua dovrei aprire una parentesi, che è proprio quello che ho fatto in effetti, ma meglio se la chiudo subito, se no non inizio neanche il discorso per cui ho iniziato a scrivere il post...).

Per chiudere il discorso diciamo che io generalmente mi limito a vivere queste situazioni, a prenderle come vengono e stop, al massimo se la coincidenza è notevole mi permetto un sorriso :)

Perché dico tutto questo?

Perchè è proprio quello che è successo quella sera. Ero a cena con una cara amica, in un periodo e in una serata in cui dentro hai mille sentimenti e emozioni, per tanti motivi: perchè la tua famiglia è tutto quello che hai e quella sera hai provato a salutarla, perchè per la prima volta stai mettendo sul piatto scelte importanti. Perchè tu sei uno che non si butta mai, e questa volta lo vuoi fare. Perchè fondamentalmente come tutti anche tu, a volte, hai paura. In realtà non è questo, questo ha solo fatto aprire il vaso di pandora da cui sono usciti 29 anni di vita e tutto quello che ne consegue. Io stesso in quella sera ero più stordito che altro, mi sentivo come se mi fosse passato sopra un tir, ma non capivo come mai, perchè di concreto non era successo nulla.

In tutto questo torniamo alla cena (sarò sintetico), a un certo punto la mia amica mi da una cartolina, leggo e sorrido, poi mi da un oggetto lo guardo e sorrido, lo giro e fine della storia. Quei piccoli gesti, quei pensieri quelle piccolissime cose, da fuori potrebbe sembrare una sciocchezza, ma da dentro... da dentro non ci sono parole. Se uno ha delle barriere non esistono più, io posso solo fermarmi e aspettare che il tempo torni a scorrere un secondo alla volta. Sono stati sufficienti una frase e un piccolo oggettino arrivati proprio nella sera giusta, a pochi minuti da una discussione significativa per lasciarmi totalmente interdetto e ancor oggi sorridente. Me l'avesse dato il giorno prima o il giorno dopo, di sicuro avrebbe lasciato lo stesso un segno, perchè già di per sé era ricco di significato e racchiudeva in se molto altro. Però lei quella sera me l'ha dato e questo conta.

"Non è importante quanti respiri fai nel corso di una vita, sono importanti quei momenti che il respiro te lo tolgono"
dal film "Hitch - Lui si che capisce le donne" 

Certamente questo non è stato un momento che mi ha tolto il respiro, però ci è andato vicino, e ancora adesso a distanza di settimane sto facendo così fatica a descrivere il tutto, perchè ripensandoci, è stato semplicemente fantastico riceverlo. A volte e questa è una di quelle volte, un piccolissimo gesto, spalanca porte grandissime dietro le quali c'è tutto un mondo gigantesco con praterie, boschi, montagne, laghi, mari e tutto quello che serve e che ti fa dire, "merita di visitarlo e essere visto". Voi probabilmente starete dicendo, sto qua stasera è andato fuori di senno. Io rilancio dicendo, lasciate stare il caso in esame, che ovviamente non potete comprendere perchè ci sono troppe cose dietro e in ballo. Io lo prendo solo come esempio per spiegare che le cose più belle non le provi o vivi necessariamente nei giorni importanti, ma le puoi vivere anche nei giorni qualsiasi. Anzi dovremmo cercare di viverle e farle vivere nei giorni qualsiasi. Si perchè ogni anno ci sono circa 365 giorni ( a volte uno in più), e su 365 quelli importanti saranno 2 o 3, ma noi non viviamo 2 o 3 giorni, noi viviamo anche gli altri 362, perchè allora non riempire di colori e luci più giorni possibili?

C'è poco da fare, le piccole cose, i piccoli gesti hanno una potenza incredibile, nella loro semplicità o umiltà sono delle leve potentissime. Non date mai niente per scontato e se c'è l'occasione riempite le giornate delle persone cui volete bene, anche coi piccoli gesti, i piccoli pensieri, non solo sarà apprezzato, ma regalerete tantissimi bei momenti con uno sforzo ridotto. Non dovete forzare questi piccoli gesti, forzarli li priverebbe della loro forza. Dovete sempre e solo fare quello che vi sentite, però fatelo non siate pigri. Soprattutto non pensate che siano sciocchezze, perchè anche se apparentemente lo sono, è quello che rappresentano quello che c'è dietro che arriva veramente all'altra persona, e quello non sarà mai una sciocchezza. Anzi è proprio tutto quello che conta!!!!




Ciao e a presto,


JJoker4u

"Vivere è non fingere di essere diversi da quello che si è"

martedì 11 febbraio 2014

Just an update

Ciao amici,

scusate se sono scomparso così a lungo, di cose da dire ne ho tante e da un bel po' di tempo. Più aspetto e più se ne accumulano, più se ne accumulano più tempo mi serve per metterle giù nero su bianco... (Si per me scrivendo è nero su bianco, per voi leggendo è più diciamo "bianco" su "nero"). Purtroppo sono molto preso e molto impegnato e il tempo che mi rimane è così poco che cerco di usarlo tutto per riposare e recuperare energie per quello che mi aspetta le ore dopo. Stasera però mi sono ritagliato alcuni minuti per riprendere in mano queste pagine.
Quindi eccomi qui, almeno per darvi un breve aggiornamento sulla situazione.

Come noto, sono arrivato all'anno nuovo molto svuotato, ho quindi usato gennaio per fermarmi un momento e cercare di ricaricare le batterie nervose e fisiche.  Ci sono riuscito in parte, aiutato anche dal clima non a me favorevolissimo, turni e malanni imprevisti estemporanei hanno fatto da contraltare vanificando molto di quanto fatto. Non bastasse finito gennaio, da subito ho ripreso il mio solito ritmo, con 10 giorni di febbraio alquanto intensi. Al punto da essere già di nuovo sfinito. Ormai, però mi sto iniziando ad adattare e a rassegnare all'idea che sarà sempre così almeno nei prossimi mesi...

Cambiando leggermente discorso, devo confessarvi che se fossi riuscito a scrivere circa 20 giorni fa, avrei scritto un post con ben altri toni e temi. Sarei qua esaltato a scrivervi di grandi progetti e cambiamenti alle porte, infatti sembrava aver subito un'improvvisa notevole accelerata fino a divenire oramai prossimo il vecchio progetto di trasferirmi.
Purtroppo alcune serie valutazioni e alcuni avvenimenti mi hanno obbligato a riconsiderarne le tempistiche e a spostare il tutto almeno al prossimo autunno inverno.

Me ne dispiace ma vi sono situazioni da gestire e dipanare di media alta importanza.

Nel mentre mi preme anticiparvi che, in attesa della pianificazione del secondo atto Californiano, ho preso i biglietti per la partita dei Lions di NFL che faranno a Londra il 23 Ottobre, in un colpo solo vedrò dal vivo i miei Lions e Londra (città in cui incredibilmente non sono mai stato...). Quindi con due colleghi nel 2014 aggiungerò un'altra tacca nelle capitali visitate :) (Sempre che arrivino i biglietti, sono 3 settimane che li attendo con ansia :) )

Nel mentre la situazione è quella di sempre, abbastanza statica, ma con grande fiducia e ottimismo nel prossimo futuro, dopotutto questo è l'anno del leone (si lo confermo anche dei gemelli :) ), quindi quest'anno sarà il mio anno. Nel 2013 ho lavorato sodo e messo le basi per un ottimo 2014, ora sto continuando a lavorare ma conto presto di iniziare a raccogliere qualche frutto.

Mi sono ripromesso di scrivere nell'anno almeno 2,5 post al mese, quindi circa 30 post nell'anno, spero e conto di riuscirci.
Mi rendo conto che questo non sia uno dei miei post più interessanti o piacevoli, ma sono stato fermo a lungo e quando si perde il ritmo la parte più difficile consiste nel ricominciare. Si hanno molte cose da dire, non si sa da dove cominciare e la cosa importante è soprattutto proprio mettersi li scrivere qualcosa e riprendere, quindi ecco chiudete un occhio e aspettate nuovi migliori post a breve.
Devo ammetterlo, il sapere che vi sono persone in attesa dei miei post, un po di pressione me la crea anche se ufficialmente lo dissimulo. Anche perchè come sapete, Gabri è una persona affidabile e non delude mai!! Di certo non voglio cominciare ora e devo pensarci molto di più a cosa scrivere.

A presto,

JJoker4u

"Vivere è non fingere di essere diversi da quello che si è"

P.s. Ci tengo particolarmente a soffermarmi poche righe a parlare di una situazione di cui avevo solo lontanamente accennato negli ultimi post. Io non ho mai avuto dubbi, ma sono stati mesi molto molto complicati. tosti e pieni di incognite per un mio caro amico. Spesso la vita ti mette di fronte a dure prove, a volte è giusto altre volte è ingiusto. Non sempre superarle dipende del tutto da noi, a volte non possiamo essere gli artefici del nostro desino, ma ogni volta bisogna solo mettersi in gioco e dare comunque tutto per superarle.
Lui, e non solo lui, l'ha fatto e ora possiamo festeggiare insieme ( ne abbiamo già fatto un antipasto), perchè è tutto superato e presto il tutto sarà solo un ricordo nel cassetto. Ci tengo a dirlo perchè in queste settimane ho ammirato un lato che non conoscevo di una persona che già stimavo.
Penso che vivere queste situazioni ti cambia, vadano bene o male non sarai comunque la stessa persona di prima ( l'ho vissuto in prima persona con persone cui dire che volevo/voglio bene è un eufemismo). Ho condiviso con lui alcuni momenti, e nel farlo oltre a vivere il presente, mi rivisto il film di situazioni del mio passato, che porterò dentro per sempre.
Vivi queste situazioni e ti ritrovi a pensare a cosa sia veramente importante e per l'ennesima volta mi guardo intorno e davvero non ci capisco niente di come la gente vive, di come la gente dimentica così presto le cose importanti e da importanza a cose passeggere. A volte sono barriere che ci si crea per difendersi, ma l'amicizia, l'amore sono valori assoluti, possono modificarsi, crescere, affievolirsi, ma non possono essere misurati sulle cose passeggere o sulle cavolate(passatemi il termine).
Vivere non è nascondersi dietro a paraventi per non vedere i veri problemi, vivere è affrontare e superare i veri problemi per potersi poi lasciare scivolare sulle spalle le cose secondarie. Viviamo non perdiamo tempo per le sciocchezze!!! Altrimenti si passerà tutta la vita a vivere di rimpianti.

Non volevo intristirvi anzi volevo spronarvi a tirare fuori tutto quello che avete dentro, cercando di dare la giusta importanza alle situazioni soprassedendo il più possibile quando serve. Ritengo questo sia il primo passo per star bene con se stessi e con gli altri.
La vita è meravigliosa e per questo va vissuta, non sprecata!

Un abbraccio grande a un amico e al suo "entourage"!

Scusate avevo detto poche righe, ma quando parto non riesco mai a fermarmi :)