Quanto sarebbe semplice se si potesse lanciare un dado o una moneta per prendere una decisione importante, come sarebbe semplice se si potesse riavvolgere il nastro e riprendere da un determinato punto cambiando il seguito, come sarebbe semplice se sapessimo già prima quale sia la decisione giusta da prendere, come sarebbe semplice sapere dove ci porterebbe una certa decisione.
Quanto sarebbe semplice... ma non funziona così....
Quanto sarebbe comodo poter voltare pagina e iniziarne una nuova senza che la pagina precedente ci rimanga in testa così tanto, o meglio ancora quanto sarebbe comodo, poter andare alla nostra libreria e cambiare direttamente libro quando quello che abbiamo in mano non ci piace...
in fondo "A volte non bisogna voltare pagina... ma cambiare proprio il libro perchè è inutile voltare sempre pagina se la storia è sempre la stessa." (cit. ignota)
Quanto sarebbe comodo... ma non funziona così...
Ogni nostra scelta comporta delle conseguenze di cui noi dobbiamo assumerci le responsabilità, le nostre decisioni mostrano chi siamo e cosa vogliamo, è inevitabile.
Ogni bivio che superiamo poi si ripercuoterà per tutto il resto del nostro cammino, alcune strade scelte avranno maggior peso altre meno, ma indirizzeranno comunque inesorabilmente il nostro futuro. Non tutto dipende da noi, però la maggior parte si e quello che dipende da noi, non permettiamo a nessuno di mettersi in mezzo. Saarebbe semplice si scaricare la colpa su qualcun altro se poi si sbaglia.
Ma vogliamo veramente permettere che qualcun'altro possa portarci a percorrere la strada sbagliata???
Vogliamo veramente correre il rischio di perderci solo per poi poter dare la colpa non a noi stessi ma a qualcun altro???
Il rischio è troppo alto, quindi ogni volta che possiamo ogni scelta che si pone di fronte a noi, prendiamola e prendiamola noi, non aspettiamo illuminazioni divine o che il tempo scelga per noi. Guardiamo la mappa del percorso, facciamo le valutazioni del caso e poi scegliamo la strada. Ogni sentiero da noi intrapreso ci porterà da qualche parte. Se l'avremo preso perché era la cosa giusta da fare in quel momento, non potremo mai pentircene, sia che vada bene sia che vada male, perchè in quel momento quello era il sentiero da intraprendere.
Il secondo passo è capire quando una strada intrapresa debba essere lasciata, chiaro non sapremo subito e a volte non sapremo mai, se aver lasciato quella strada sarà poi stato giusto, ma guardarsi indietro sarà inutile se non per conservare un ricordo di quella che comunque nel bene e nel male sarà un'esperienza che farà parte di noi per sempre.
Non è mai semplice lasciarsi indietro persone situazioni attività che hanno fatto parte della nostra vita, ma non tutto deve accompagnarci per tutta la nostra vita, alcune persone si, altre entrano e altre escono e così funziona per tutto quello che ci riguarda, anche le nostre stesse passioni possono mutare drasticamente nel corso degli anni. ogni volta che dovremo voltarci per dire addio a qualcuno o a qualcosa sarà complicato spesso ci porterà a fare un salto nel vuoto, ma se dobbiamo farlo, facciamolo e facciamolo nella misura che si rende necessaria. Se sono piccole cose voltiamo pagina, se sono cose più importanti cambiamo il libro in toto e andiamo avanti, non abbiamo tempo da perdere per tornare indietro e correggere gli errori di ortografia o riscrivere i paragrafi mal riusciti.
Mai paura, testa alta e sempre fiducia, perchè ogni sera quando vai a letto c'è una certezza, che domani mattina sorgerà di nuovo il sole e inizierà un nuovo giorno... tutto da scrivere tutto da vivere... da noi stessi
JJoker4u
"Vivere è non fingere di essere diversi da quello che si è"
Nessun commento:
Posta un commento