venerdì 15 marzo 2013

Sto sempre bene quando c'è il sole!

Come da titolo sto sempre bene quando c'è il sole, è come se avessi un'aura protettiva e tutto mi scivola addosso. Oggi c'è il sole e mi sento così, è il classico giorno in cui potete dirmi tutto e non me ne fregherebbe niente.

In realtà non vi scrivo per dirvi quanto sopra, ma sono più spinto da un video che ho visto stamattina e che riporto di seguito:  il mito della tecnologia.
Il titolo non è l'originale, lo do io, e affronta in piccolo un tema che da ormai molto tempo è parte delle mie eterne battaglie. Il video è estremamente emblematico e significativo. La tecnologia è di sicuro uno strumento importante che può aiutare le relazioni interpersonali, ma dobbiamo fare attenzione, perché non può sostituirle. una chattata uno scambio di sms non sarà mai come parlare e vedere una persona.  Non solo, ma come sottolinea il video, la gente si perde dietro questa tecnologia e così quando sei insieme ad una persona ti distrai a scrivere a un'altra. Fermati un attimo, goditi le persone con cui sei finché sono con te, la vita reale è quella che vivi sul campo, la tecnologia dovrebbe solo semplificarti l'organizzazione della stessa e aiutarti a rimanere in contatto con la gente più lontana.

Tante volte ci si scrive per sentirsi senza avere niente di concreto da dirsi, mi può andare bene, vuoi sentire una persona la senti, ma non accontentarti di qualcosa di così sterile, arricchisci ogni tuo momento ogni tua interazione con ogni persona che incontri. Sii propositivo sii dinamico, non essere passivo in attesa di qualcuno che risponda a domande vuote.
Tante volte chiediamo alla gente informazioni che non ci danno nessun valore aggiunto, che non ci interessano neanche, perché boh è un attimo mandare un sms, e poi magari quando incontriamo la tal persona non abbiamo niente da dirle, perché ci siamo già detti tutti, prima via sms o chat... C'è qualcosa che non mi torna.
Hai bisogno di un'informazione chiedimela e te la do, hai voglia di compagnia, andiamo a prendere un caffè non scrivermi un messaggio fine a se stesso.

Senza contare che un sacco di volte non si capisce il tono o il senso di quello che ci si scrive, il fraintendimento è dietro l'angolo. Quasi la totalità dei disguidi dei battibecchi della mia vita sono nati da una chattata o una sessione di sms, per la pigrizia di gente che non aveva voglia di affrontare vis a vis una questione.

Veramente pensate che una faccina standard possa fare lo stesso effetto del sorriso della persona che avete di fronte?


Visto che ci sonov i aggiorno anche su una situazione, utilizzando una metafora:
Mi ero interessato a un nuovo sport, non conoscendolo ho deciso di seguire qualche partita e capirne regole e funzionamento. Dopo alcune partite che in realtà non mi hanno mai convinto, adesso sono emerse anche nuove regole che all'inizio non sembravano esserci. La somma delle cose mi sta facendo propendere verso l'abbandonare questo sport, evidentemente non fa per me e io non faccio per lui.
Ok, la cosa mi sta bene, però adesso non fate vedere ogni giorno partite di quello sport, non escludo che in futuro qualche spezzone a tempo perso potrò guardarlo, ma di sicuro non ne diventerò appassionato e al momento non voglio averci niente a che fare. Senza cattiveria ne niente, è la vita, ti si presenta una cosa nuova, la conosci e poi decidi se fa per te o meno e avanti così.


JJoker4u

"Vivere è non fingere di essere diversi da quello che si è"

Nessun commento:

Posta un commento